ROMANZI: "LA CASA DELLA MOSCHEA"
Segnaliamo un romanzo che ci è stato consigliato da alcuni lettori e che, una volta letto, abbiamo trovato magnifico: si tratta de La casa della moschea di Kader Abdolah, pubblicato da Iperborea.
Il protagonista del romanzo è Aga Jan, un ricco mercante a capo del bazar di Senjan, città nel cuore della Persia. Soprattutto, lui è il patriarca della casa della moschea, dove regna l’armonia delle antiche tradizioni e del fedele servizio all’Imam in carica. E dove, all’ombra dei minareti, si annodano amori, matrimoni, sogni, preghiere, dolori umani e fisici.
Come ogni romanzo che mischia le vicende personali agli accadimenti del mondo, anche qui l’irrompere della Storia sconvolge in maniera drammatica e definitiva la vita dei protagonisti. C’è chi diventa il braccio destro e sanguinario di Khomeini, chi lotta contro l’oppressione e si nasconde, chi ne è strumento inconsapevole o meno, chi fa esplodere i cinema e chi con la videocamera registra i fatti per le tv locali e internazionali...
Vi rimandiamo al blog Tomis per leggere l'intero post dedicato al romanzo.
ORARI DI APERTURA
Lunedì-sabato: 10:00-12:30 e 15:00-18:30.
Domenica: 15:00-18:30
In libreria: obbligo di mascherina; ammesse max 5 persone; rispettare distanza interpersonale 1 metro; restare solo il tempo necessario.
TOP FIVE al 10 gennaio
1) Benedetta Rossi, Insieme in cucina, Mondadori Electa
2) Valérie Perrin, Cambiare l'acqua ai fiori, e/o
3) Alessandro Barbero, Dante, Laterza
4) Aldo Cazzullo, A riveder le stelle, Mondadori
5) Massimo Gramellini, C'era una volta adesso, Longanesi