home

"I PAESAGGI DELLE ALPI" di ANNIBALE SALSA

14 novembre 2019

Annibale Salsa, insegnante di antropologia e profondo conoscitore delle terre alte, in questo suo nuovo libro (che abbiamo presentato di recente nella rubrica libri di I Love Livigno) ci conduce in un appassionante viaggio alla scoperta dei paesaggi alpini, con uno sguardo che unisce l’attitudine dello studioso a quella dell’esploratore, la visione del filosofo a quella dello storico.

In I paesaggi delle Alpi, Salsa spiega come la montagna – il suo paesaggio – sia l’esito della continua interazione nel tempo tra l’uomo e lo spazio: l’attività umana lascia delle tracce che diventano segni, simboli, testimonianze stratificate di storie e di eventi. È l’essere umano, in altre parole, a “fare il paesaggio”.

Tenendo insieme queste prospettive, è possibile capire come l’essere responsabili, l’attenzione all’uso delle risorse e la coscienza del valore del limite siano l’unica strada per non distruggere uno spazio fragile come quello delle Alpi. E magari riuscire finalmente a trovare, per le terre alte, il giusto equilibrio tra lo sviluppo economico, la coesione sociale e il rispetto del paesaggio.

Annibale Salsa, I paesaggi delle Alpi, Donzelli, Euro 18.00

< Torna in dietro
facebooktomis
livigno Valtellina

Novità di narrativa straniera

DICEMBRE: orari di apertura

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00.

Novità libri di varia: scienza

Top Five al 8 dicembre

1) Gianrico Carofiglio, La misura del tempo, Einaudi
2) Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, e/o
3) Fabio Volo, Una gran voglia di vivere, Mondadori
4) Me contro Te, Le fantafiabe di Luì e Sofì, Mondadori Electa
5) Bruno Vespa, Perché l'Italia diventò fascista, Mondadori

Novità di narrativa italiana