home

FAVOLE DA LEGGERE: UNA GABBIANA E UN GATTO

26 marzo 2019

Nei giorni scorsi è tornato nelle sale cinematografiche un film d'animazione classico, a più di vent'anni dalla prima proposta: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, la favola per bambini e adulti che a metà degli anni '90 divenne in poche settimane un best seller mondiale.

Scritta dallo scrittore cileno Luis Sepulveda, la favola racconta la storia della gabbiana Kengah che, dopo essere finita in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba. Qui, la gabbiana strappa al gatto tre promesse solenni: di non mangiare l’uovo che lei sta per deporre; di averne cura; di insegnare a volare al piccolo che nascerà.
Così, alla morte di Kengah, Zorba cova l’uovo e, quando si schiude, accoglie la neonata nella buffa comunità felina. Ma come può un gatto insegnare a volare? Per mantenere la terza promessa, Zorba dovrà ricorrere all’aiuto di tutti, anche a quello di un uomo.

In una storia che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, Sepulveda tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra diversi.
Un libro per bambini e adulti da leggere e rileggere.

< Torna in dietro
facebooktomis
livigno Valtellina

Libri di varia: viaggio

Autunno: orari di apertura

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00.
Chiuso il mercoledì.

Libri di varia: guide locali

Top Five al 6 ottobre

1) Giulia De Lellis, Le corna stanno bene su tutto, Mondadori Electa
2) Stefania Auci, I leoni di Sicilia, Nord
3) Sveva Casati Modignani, Segreti e ipocrisie, Sperling & Kupfer
4) Maurizio De Giovanni, Dodici rose a settembre, Sellerio
5) Stephen King, L'istituto, Sperling & Kupfer

Novità libri bambini e ragazzi