home

"UN PRETE IN ALTA QUOTA", LA RISTAMPA

13 ottobre 2018

Riproponiamo oggi il romanzo del nostro libraio, uscito nel luglio scorso, perché Un prete in alta quota sta riscuotendo un discreto successo tanto da essere già stato ristampato dopo due mesi dall'uscita.

Il libro, pubblicato dall’editore VEL di Sondrio e distribuito da Distribook, mischia la finzione narrativa e la realtà storica. Infatti, attraverso le vite di un personaggio di fantasia (Tobia Rodigari) e di un personaggio realmente esistito (don Alessandro Parenti), Un prete in alta quota racconta la Trepalle di metà ‘900 e le tante avventure del famoso curato.

Nella piccola frazione di Livigno, i due protagonisti sono testimoni dell’arrivo della luce artificiale, dell’occupazione tedesca, delle tragiche valanghe del 1951, dei tanti viaggi dei contrabbandieri, dell’apertura della strada del Foscagno in inverno, della vita contadina e infine dell’avvento del turismo. E sempre qui, isolati in alta montagna in mezzo a una natura tanto selvaggia quanto bellissima, Tobia e don Parenti conoscono personaggi del calibro di don Lorenzo Milani, Giovannino Guareschi e Giuseppe Angelo Roncalli – poi papa Giovanni XXIII – capaci di cambiare per sempre il loro modo di vedere le cose.

Un prete un alta quota (il presente articolo è preso dalla rubrica libri che curiamo per il portale I Love Livigno) è dunque una commedia divertente, amara e avventurosa, che ci fa riscoprire la vita di una volta tra povertà, semplicità, tradizione, religione e superstizione.

Thomas Ruberto, Un prete in alta quota, VEL Editore, € 15.00

< Torna in dietro
facebooktomis
livigno Valtellina

Novità di narrativa straniera

Inverno: ORARIO di APERTURA

Da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 19:30.
Domenica dalle 14:30 alle 19:30.

Novità di varia: self-help

Top Five al 20 gennaio

1) Antonio Manzini, Rien ne va plus, Sellerio
2) Lucinda Riley, La ragazza della luna. Le sette sorelle, Giunti
3) Michel Houellebecq, Serotonina, La nave di Teseo
4) Elena Ferrante, Storia del nuovo cognome, e/o
5) Elena Ferrante, L'amica geniale, e/o

Novità di narrativa italiana