home

LIBRO DEL MESE (dicembre)

20 dicembre 2013

Il nostro libro del mese di dicembre è L'amica geniale di Elena Ferrante, pubblicato da Edizioni E/O alla fine del 2011 e diventato in poco meno di due anni un vero caso letterario. Un libro che non finisce con il primo volume, perché sono già in libreria sia il secondo che il terzo episodio di questa storia intensa, mentre l'attesissimo quarto capitolo della vita di Lenù e Lila uscirà nell'autunno 2014. 

Il romanzo racconta la natura complessa dell'amicizia tra due bambine e poi tra due ragazzine che diventano donne, seguendo passo per passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono un rapporto vero, robusto. Ma il romanzo racconta anche gli effetti dei cambiamenti che in più di un cinquantennio investono il rione di Napoli dove vivono le due amiche, trasformando il loro legame. 
Tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando i segreti dei vari personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati e, soprattutto, con una scrittura ipnotica che non lascia respiro e scampo, che non permette al lettore di abbandonare la lettura troppo a lungo. 

Ecco i libri della serie:
L'amica geniale - volume primo
Storia del nuovo cognome - volume secondo
Storia di chi fugge e di chi resta - volume terzo
- volume quarto
 

 

< Torna in dietro